Cosa visitare a Gallipoli

Visitare Gallipoli: scopri cosa visitare. Elenco e descrizione dei principali monumenti da vedere a Gallipoli. Spiagge e luoghi da visitare a Gallipoli.

Il Residence Massilor si trova a Gallipoli, affacciato sul mar Jonio. Gallipoli è una splendida città del Salento, nota soprattutto per la sua marina Baia Verde. Baia Verde è una cittadina residenziale estiva a ridosso della spiaggia, gli appartamenti del Residence Massilor si trovano a soli 300 metri dalla spiaggia sabbiosa, ma anche vicinissimi a Bar, ristoranti, supermarket, panetterie, pizzerie. Baia Verde è chiamata così sia perchè è una baia che gode oltretutto di sorgenti, che rinnovano l’acqua in continuazione, ed anche per il suo caratteristico colore delle sue acque, color verde. In Baia Verde vi sono supermarket, bar, ristoranti, panetterie,pizzerie ecc, inoltre i lidi balneari si trasformano in discoteche sulla spiaggia la notte, i più noti Zen, Samsara ma anche la famosissima Praja o Parco Gondar dove sono stati cantanti di fama internazionale.

Gallipoli è una città antichissima, troverete in Gallipoli numerosi frantoi ipogei, poichè Gallipoli esportava fin dall ’800 olio in tutto il mondo, non solo olio per uso alimentare, ma anche olio lampante. In antichità infatti non vi era energia, quindi non c’era luce la sera, e vi erano le famosissime lampade ad olio, alimentate dall’olio lampante, un olio più scarto non buono per l’uso alimentare ma molto buono per illuminare. Tutto questo poteva avvenire per il suo porto. A Gallipoli infatti troviamo due porti: il porto antico chiamato anche porto peschereccio e il porto nuovo. Nel Porto antico vi sono principalmente barche di piccola/ media dimensione come i pescherecci e le barcarole, che ogni notte escono in mare per ritortnare all’indomani all’alba pieni di pesce fresco. Nel porto nuovo invece oltre ai pescherecci più grandi abbiamo le navi mercantili, inoltre il porto nuovo è stato adibito a parcheggio gratuito, da dove si può accedere direttamente sul centro storico grazie alle numerose scalette antiche. Il centro storico di Gallipoli, è situato su un isolotto di origine calcarea collegato alla terra ferma da un ponte seicentesco, nel centro storico troverete innumerevoli chiese, tra cui la nota cattedrale di Sant’Agata, all’interno sede di bellissimi affreschi. Nel centro storico trovere i numerosi frantoi ipogei, musei civici, l’antico teatro Garibaldi, ma anche numerosi ristorantini tipici a base pesce e negozietti che vendono suovenir del posto. Gallipoli, città nuova parte dalla fine del ponte seicentesco e arriva alla fine della città. Nella città nuova troverete trattorie, pizzerie, bar,ecc. La strada più importante è Corso Roma, qui hanno sede le attività commerciali più note. Il corso Roma divide in due parti la città, una lingua di terra nel mare. Troverete infatti il lungomare Galilei che partendo quasi dalla Fontana Greca congiunge con Lido San Giovanni, e con il litorale Baia Verde.

 

residence gallipoli sul mare

Please publish modules in offcanvas position.